Sani, gustosi e soprattutto veloci, questi pancake alle verdure sono un’ottima ricetta svuota frigo da preparare quando vai di fretta.
Dolci sono una vera tentazione per il palato, perfetti da gustare a colazione o a merenda con una pioggia di sciroppo d’acero o le farciture più amate, ma i pancake salati li hai mai provati? Sono una deliziosa alternativa da portare in tavola quando si ha poco tempo da dedicare ai fornelli ma non si vuole comunque rinunciare alla preparazione di un pasto sano e completo, ricco insomma dei nutrienti di cui necessita il nostro organismo.
Proteine, minerali e fibre di cui non possiamo fare a meno. Aggiungiamo poi che sono anche gustosi… insomma, perché non provarli? Ecco allora che la ricetta dei pancake alle verdure giunge in nostro soccorso. Vediamo come si preparano.
Pancake salati alle verdure: ricetta svuota frigo per un pranzo lastminute, così non li hai mai provati
Anche nella versione salata i pancake si possono accompagnare a diverse farciture e condimenti. Questi alle verdure sono ottimi per realizzare roll, sandwich o una pila di pancake in cui si alternano strati di formaggio cremoso e salmone.
Davvero deliziosi e pronti in circa 10 minuti. Che aspettiamo? Vediamo gli ingredienti necessari alla loro realizzazione.
Ingredienti
- 2 Uova
- 55g di Farina 00 (o quella che si preferisce)
- 30g di Parmigiano
- Sale e Pepe q.b
- Basilico q.b
- 1 Zucchina
- 1 Carota
- 1 cucchiaino di Latte
Preparazione
- Riponi in una ciotola le uova insieme a sale, pepe e parmigiano. Mescola e tieni da parte.
- Pulisci le verdure, spunta le estremità della zucchina e sbuccia la carota. Ripassa le verdure in padella con un filo d’olio e quando sono tiepide le aggiungi al composto di uova e parmigiano.
- Unisci anche la farina e un cucchiaino di latte. Amalgama gli ingredienti e ottieni un composto non eccessivamente liquido.
- Scalda una padella antiaderente unta con un leggero filo d’olio. Con l’aiuto di un mestolo preleva una quantità di composto che lasci cadere in padella formando un disco. Cuocine due alla volta. Quando sulla superfice inizieranno a formarsi delle bollicine, gira i pancake e lasciali cuocere anche dall’altro lato.
- Quando saranno ben dorati potrai riporli in un piatto da portata e prepararne altri.
- Una volta pronti i tuoi pancake, ti basterà scegliere come gustarli.
Suggerimento extra
Durante la cottura puoi aggiungere al centro dell’impasto un po’ di formaggio tipo scamorza per realizzare al centro un cuore filante. In alternativa, una volta pronti puoi spalmarci sopra del Philadelphia e accompagnare con tacchino, salmone, prosciutto crudo, o ancora puoi gustarli al naturale. A te la scelta!