Come non ricordare Mariangela la figlia di Fantozzi protagonista della famosissima saga del ragioniere. Oggi la sua vita è stravolta ed è praticamente impossibile riconoscerla.
Il nome Fantozzi risuona come un’icona nella storia del cinema italiano e della commedia, portando gioia e risate alle generazioni di spettatori. Tra i personaggi indimenticabili che popolano questo universo, c’è Mariangela, la figlia del ragioniere più celebre del Bel Paese, interpretata dall’attore Plinio Fernando.
Mariangela è stata un personaggio emblematico, oggetto di scherzi e prese in giro che caratterizzavano il rapporto con il padre, incarnato da Paolo Villaggio e dell’indimenticabile Pina. La sua rappresentazione sotto forma di caricatura, pensata per farla apparire “non proprio bellissima” e talvolta paragonata a una scimmia, oggi solleva questioni di politically correct che all’epoca erano passate inosservate.
Mariangela, ecco com’è e cosa fa oggi Plinio Fernando, il bravissimo attore che la interpretava
Plinio Fernando, l’attore dietro il ruolo di Mariangela, nacque a Tunisi nel 1974 e si trasferì a Roma in giovane età. Dopo una formazione nel teatro, con un diploma di perito meccanico e un periodo all’Accademia di recitazione Stanislavskij, la sua carriera si concentrò principalmente sul palcoscenico, sebbene abbia fatto un’apparizione nel film “Sturmtruppen” del 1976 che però è rimasta una parentesi nella sua straordinaria carriera teatrale.
Oggi, Plinio Fernando si è allontanato dal mondo della recitazione per concentrarsi sulle arti visive. È diventato un talentuoso scultore e pittore, che mette spesso in mostra la sua innata abilità artistica e il suo senso estetico attraverso eventi seguitissimi in giro per l’Italia. Oltre settant’anni, continua a creare statuette e dipinti, mantenendo viva la sua passione per l’arte.
Nonostante la sua nuova carriera, Plinio Fernando non ha dimenticato il suo passato nel mondo del cinema e il legame speciale che aveva con i fan e con il suo papà di set, Paolo Villaggio. La sua partecipazione commossa al funerale dell’artista genovese ha dimostrato il suo affetto e il suo rispetto per il collega e amico.
Sebbene non sia più presente sullo schermo, Plinio Fernando continua a essere amato nel mondo dell’arte contemporanea, con uno stile che richiama le opere di artisti del calibro magistrale di Modigliani. La sua trasformazione da attore a artista è una testimonianza della sua versatilità e del suo talento, e tale metamorfosi non fa altro che testimoniare il suo status di figura iconica nel panorama artistico italiano che non si è fermata al cinema né alla Tv.