abbinare arancione arredo casa abbinare arancione arredo casa

L’arancione è il colore del momento: abbinalo così e dai tutto un altro aspetto alla tua casa

L’arancione è un colore vivace, accattivante e versatile: ecco come abbinarlo in ogni stanza della casa per risultati fantastici.

Quando pensiamo ai colori per arredare ogni camera della casa ci convinciamo di solito che alcuni colori possano andare bene solo per determinati ambienti. Oltre a questo abbiamo l’abitudine di pensare che i colori neutri debbano sempre prevalere sulla scelta di colori più accesi, per una questione di equilibrio visivo e di eleganza.

abbinare arancione arredo casa
Come abbinare l’arancione nell’arredo di casa? (giornodopogiorno.eu)

Per quanto siano più o meno convinzioni giuste, le nuove tendenze dell’arredo di interni ci spingono ad osare e soprattutto a sperimentare: l’arancione in tutte le sue sfumature è il colore ideale per inserire un tocco di colore in ogni stanza della casa. Ovviamente la buona riuscita di questo esperimento dipenderà molto dai colori a cui l’arancione sarà abbinato: quali sono i migliori?

Abbinare l’arancione: i colori migliori per ogni stanza della casa

L’arancione è un colore molto vivace, quindi va sempre abbinato a colori meno saturi e meno appariscenti per evitare contrasti cromatici eccessivi. Negli ambienti della zona giorno, quelli in cui trascorriamo gran parte della giornata, è consigliabile puntare su colori neutri ma non banali, come il semplice bianco.

abbinare arancione arredo casa
Esempi di stanze in arancione (giornodopogiorno.eu)

Si tratta di un colore ideale anche per tessili e mobilia: tende, divani, tappeti e pouff arancioni staranno benissimo su pareti dipinte con almeno due colori neutri, uno più chiaro e uno più scuro.

Molto meglio invece il grigio chiaro per un effetto sofisticato e anche il tortora, per creare un ambiente estremamente moderno e allo stesso tempo molto rilassante. Se vogliamo puntare sui colori caldi possiamo scegliere il color sabbia, che negli ultimi mesi è diventato di grande tendenza.

Se si desidera creare un ambiente più tradizionale si potrà puntare sui materiali: in questo caso il legno scuro, specialmente il noce, è l’ideale per una cucina perfettamente in equilibrio tra classico e moderno.

La camera da letto è un ambiente che deve sempre risultare piacevole e rilassante, per questo motivo bisognerà optare per arancioni poco saturi e abbinare ad essi colori freddi, come ad esempio un grigio azzurro o un carta da zucchero. L’effetto finale sarà un ambiente molto originale ma, allo stesso tempo, pieno di vibrazioni positive.

Per la camera dei bambini invece si potrà optare serenamente anche per le sfumature di arancione più intenso: per stimolare l’attenzione e la creatività dei più piccoli, infatti, non c’è niente di meglio che abbinare colori allegri e ad alto contrasto. Via libera quindi al giallo, solare e pieno di energia, ma anche all’azzurro cielo.

Impostazioni privacy