Bonus figli senza ISEE: come ottenerlo Bonus figli senza ISEE: come ottenerlo

Questo bonus figli vale 600 euro anche senza ISEE: è il sussidio più facile

C’è un bonus figli a cui si può accedere anche senza ISEE. Ecco come procedere per fare richiesta e ottenerlo. 

Negli ultimi anni, i vari governi che si sono succeduti hanno messo in campo vari tipi di incentivi dedicati alle famiglie. Questi bonus, soprattutto in un periodo come quello che stiamo vivendo, in cui si arriva con fatica a fine mese, sono di supporto soprattutto per quelle persone che hanno figli a carico.

Bonus figli senza ISEE: come ottenerlo
Bonus figli senza ISEE: come richiederlo (giornodopogiorno.eu)

L’inflazione sta condizionando in modo alquanto significativo la sfera economica delle famiglie, ed è chiaro che avendo figli, è un dovere far quadrare i conti in modo da riuscire ad affrontare le varie spese che si prospettano.

Come succede sempre quando si chiede un bonus, ce ne sono alcuni, che riguardano le famiglie con figli a carico, per cui è necessario presentare documentazione che attesti il reddito, pur di ricevere il beneficio. La vera novità, invece, che riguarda questo incentivo figli, è che non c’è bisogno di presentare il certificato ISEE. Scopriamo, quindi, di che bonus si tratta nel dettaglio.

Bonus figli senza ISEE: come fare richiesta e ottenerlo

Forse non tutti lo sanno, ma per ottenere questo bonus non c’è bisogno di esibire l’ISEE. Nello specifico, stiamo parlando dell’Assegno Unico senza ISEE. L’Assegno Unico si ottiene, in linea generale, presentando un DSU Isee valido e corretto in ogni sua parte. Tuttavia, c’è un ma. Si può anche ottenere l’Assegno Unico senza esibire l’ISEE, e in questo caso, la famiglia che ne ha diritto, può ottenerlo, ma per un importo minimo.

bonus figli, come averlo senza ISEE
bonus figli 600 euro, come ottenerlo senza ISEE (giornodopogiorno.eu)

C’è però da dire che l’Inps sottolinea anche che è possibile mostrare l’ISEE in un secondo tempo, e a quel punto si riceverà la cifra specifica per quel determinato nucleo. Secondo quanto rivalutato dall’ISTAT per assegno unico con o senza ISEE, l’importo che si andrà a ricevere  è di 57,02 euro se si hanno figli minori o disabili e di di 28,50 euro se si hanno figli che hanno compiuto la maggiore età. I suddetti importi sono assegnati anche a famiglie con ISEE che è di più di 45.575 euro.

Con ISEE o senza, per fare domanda, l’INPS predispone un nuovo modello online. Altrimenti, si possono contattare i seguenti numeri per avere anche maggiori info in merito al bonus: 803.164 (gratis da rete fissa) oppure 06 164.164 (da cellulare, si paga in base a tariffa applicata dal proprio gestore telefonico).

Impostazioni privacy