5 passaggi per proteggere il tuo hotel dagli insetti 5 passaggi per proteggere il tuo hotel dagli insetti

Hotel infestati dagli insetti, viaggiatori nel panico: controlla questo dettaglio per scovarli

Un esperto ha rivelato i segni della presenza di insetti in hotel e come evitare di portare con te un’infestazione a casa.

Gli insetti possono essere un incubo ricorrente se trovate negli hotel, soprattutto se si è sfortunati di  scoprirle troppo tardi. Con l’aumento post-pandemia dei viaggi globali, le creature succhiasangue come le cimici hanno sempre più opportunità di saltare con discrezione da un occupante all’altro.

5 passaggi per proteggere il tuo hotel dagli insetti
Come verificare la presenza di cimici nella tua stanza d’hotel (giornodopogiorno.eu)

Per prevenire quest’inconveniente sgradevole, un esperto ha condiviso i segni rivelatori delle cimici dei letti a cui prestare attenzione quando si effettua il check-in in una camera d’albergo. Di seguito, scopriamo tutti i passaggi da compiere.

Come verificare la presenza di insetti in un hotel

Gli hotel possono essere luoghi ideali per le infestazioni di piccoli insetti bruno-rossastri, che possono vivere felici in un letto e farsi trasportare a casa con bagagli e vestiti. Le cimici dei letti si nutrono del sangue di persone e animali, solitamente mentre dormono. Se questi succhiasangue entrano nel tuo bagaglio e tornano a casa con te, possono stabilirsi nei tuoi materassi e mobili, causando probabilmente un’infestazione.

Come verificare la presenza di insetti in un hotel
Cimici dei letti come trovarle? Ecco la guida sicura (giornodopogiorno.eu)

“Non è stato dimostrato che le cimici dei letti trasmettano malattie al di fuori del laboratorio”, afferma Zachary DeVries, PhD, assistente professore di entomologia presso l’Università del Kentucky. “Detto questo, provocano morsi pruriginosi che possono infettarsi se graffiati. Siamo anche preoccupati per i potenziali allergeni e altri contaminanti che potrebbero introdurre nelle case”.

Quando entri per la prima volta in una nuova camera d’albergo, metti i bagagli su un portabagagli o in bagno, un posto improbabile in cui possono nascondersi le cimici dei letti, mentre ispezioni la biancheria da letto e i mobili. “Essere consapevoli di ciò che ti circonda può fare molto per assicurarti che le cimici dei letti non tornino a casa con te”, afferma DeVries. Altro prezioso consiglio è quello di tirare indietro le lenzuola e le coperte e controllare che non vi siano insetti nel materasso e nelle cuciture delle molle, soprattutto in corrispondenza della testata del letto.

Gli adulti, le ninfe e le uova sono visibili ad occhio nudo. Tieni gli occhi aperti anche per gli esoscheletri (involucri che gli insetti lasciano quando fanno la muta) e le macchie scure color ruggine. Puoi sollevare il materasso e controllare anche la parte inferiore, se possibile utilizzando una torcia. Considera la possibilità di controllare anche i mobili imbottiti. Se vedete qualche segnale rivelatore, informate il personale dell’hotel e chiedete una nuova stanza, preferibilmente in un’altra parte dell’edificio.

Riponi le valigie, chiuse con cerniera, su un portabagagli o su una superficie dura per tutta la durata del soggiorno. Puoi anche imballare grandi sacchi di plastica per la spazzatura e tenervi i bagagli durante la tua permanenza in hotel. Infine, quando torni a casa, se temi di aver portato a casa un ospite indesiderato, metti i tuoi vestiti da viaggio in un’asciugatrice calda per un massimo di 30 minuti. Infatti il caldo uccide le cimici, ma il semplice lavaggio dei vestiti di solito non basta.

Impostazioni privacy