Sognare di piangere potrebbe essere interpretato in maniera negativa. Tuttavia, piangere nel sogno può rivelare sentimenti che non sapevi nemmeno esistessero, e quindi si tratta di una cosa positiva.
Piangere in un sogno può accadere a tutti. Molto probabilmente hai sognato qualcosa che ti ha disturbato emotivamente e ti sei ritrovato da sveglio a piangere.
Che cosa significa in generale il pianto in un sogno? Quando dormiamo siamo piú liberi e ci lasciamo andare siamo pronti a lasciar fluire le emozioni nascoste nella vita di veglia.
Il pianto potrebbe letteralmente essere una risposta ad un incubo e al fatto che le tue emozioni sono state scosse. Piangere in un sogno può essere associato alla diversità dei simboli trovati nel sogno stesso.
Piangere corrisponde a come ci connettiamo psicologicamente con le nostre emozioni. Spesso è collegato al “come ci sentiamo su una certa questione nella vita e alla dipendenza o l’impotenza che sentiamo“. Se ci rivolgiamo al linguaggio della teoria emotiva, questo sogno è connesso alle nostre preoccupazioni emotive. Ci si concentra sul fatto di sentirsi impotenti in una situazione e ci ritroviamo ancora sconvolti al risveglio.
Tutti noi dovremmo essere in grado di accettare e provare ad ammettere i propri sentimenti senza paura del giudizio, ma questo è difficile da fare nella vita di tutti i giorni.
Se piangi durante un sogno, è il momento di esaminare le tue emozioni e capire che cosa devi affrontare. Se non sei riuscito a impedirti di piangere nel sogno ciò dimostra che ti senti impotente e triste per qualcosa.
- LEGGI ANCHE: linee della vita della mano, come si interpretano
Molto probabilmente, non hai cercato dentro di te o trovato la vera fonte di questa tristezza.
Il sogno ti sta chiedendo di affrontare qualsiasi problema tu stia avendo nella vita reale anziché cercare di evitarli. Se sei riuscito a smettere di piangere, o hai pianto solo per un breve periodo di tempo nel sogno, allora è un segno positivo della tua capacità di esprimere le tue emozioni in modo sano.
Cerchiamo di interpretare il significato legato a questo sogno in modo specifico. Cosa significa quando:
- State piangendo nel sogno: è legato al controllo e al rilascio delle nostre emozioni, non è raro avere sogni di pianto quando si è parecchio stressati.
- Avete visto un estraneo piangere = Questo sogno può comportare una possibile disillusione su qualcosa di nuovo che è arrivato nella vostra vita, un nuovo amore, un nuovo lavoro ecc.
- Una persona amata che piange = ti preoccupi degli altri e del loro benessere e ti sta a cuore una particolare situazione.
- Un nemico che piange = Un nemico che piange in un sogno è un modo di mostrare vendetta, è naturale sentirsi arrabbiato con qualcuno che ti ha fatto del male e questa è una cosa che si rivela nel subconscio.
- Cosa significa piangere in un sogno a causa di un evento negativo che hai vissuto nella vita da sveglio?Nella vita a volte sperimentiamo l’ingiustizia. Normalmente questo evento è considerato immorale, nel senso che non possiamo essere responsabili di come le persone sentono o il modo in cui ci hanno trattato. Anche io ho avuto sogni in cui mi sono addormentata ed ho e pianto per una situazione che vivevo realmente. Questo tipo di sogno è piuttosto comune. Potresti essere ancora sconvolto e confuso riguardo all’incidente specifico che hai vissuto nella vita reale. La mente subconscia ti dice che quello che è successo è stato un’ingiustizia ed il sogno è un segnale potente che hai bisogno di scavalcare qualsiasi ferita nella tua vita attuale.
- Non sono riuscito a smettere di piangere: non riuscire a smettere di piangere ed avere addirittura un risveglio in lacrime è qualcosa emotivamente molto forte. Il messaggio qui è di provare a pensare in modo più positivo e ricordare che si possono approcciare le cose in modo diversi.
- Piangere per un breve periodo di tempo : Piangere per un breve periodo in un sogno indica che sarai contento e felice nella vita.
- Ho cercato di confortare qualcuno che stava piangendo : Potrebbe rappresentare un nemico nascosto o una persona segreta che è stata disonesta con te, inoltre se tu conoscessi questa persona ciò può significare che hai bisogno dell’aiuto di qualcuno.
- Piangere per la perdita di qualcosa o qualcuno : questo è un sogno comune di ansia, soprattutto se questa persona è ancora viva , può indicare che sei molto preoccupato.
- Sei stato incerto su cosa stavi piangendo: indica incertezza sulle tue emozioni.
- Hai sognato un animale che piange: sei preoccupato della vita degli altri.
- Sognare un oggetto inanimato che piange = le cose non sono quelle che sembrano.
- Ho visto piangere diverse persone (o animali o oggetti): stai passando situazioni difficili nella vita, ma le supererai. La tua mente è concentrata sui tuoi obiettivi e le tue ambizioni nella vita.
Interpretazione del sogno di piangere nel dettaglio
Se nel sogno dovessi vedere qualcun altro piangere, potresti voler controllare chi è questa persona, si tratta di qualcuno che conosci? E’ uno sconosciuto? Se non eri sicuro chi fosse la persona, allora probabilmente era un segno del tuo desiderio di consolare le altre persone.
Se era un amico a piangere nel tuo sogno, allora qualcuno vicino a te sta lottando e vorresti aiutarlo. Se fosse un nemico, stai cercando di ferire questa persona emotivamente. Se sei stato capace di confortare qualcuno nel sogno, è un segno molto positivo, anche se la persona era estranea o nemica. Se sei riuscito a capire “perchè stavi piangendo” ciò potrebbe aiutarti a interpretare i tuoi sogni. Se stavi piangendo per qualcosa di significativo o rilevante per la tua vita,
Se stavi piangendo nel sogno riguardo a qualcosa di sciocco e privo di significato, allora stai accumulando preoccupazioni per problemi irrilevanti. Devi essere in grado di dire alla gente quando qualcosa non ti piace nel loro comportamenti, altrimenti continuerai ad accumulare frustrazioni finché non esploderai in lacrime.
Se c’era un animale o un oggetto che nel sogno che piangeva, allora ti senti come se le tue emozioni fossero prive di valore. Sei frustrato perché ogni volta che provi ad esprimere le tue emozioni a qualcuno, le sminuiscono o ti fanno sentire come se le tue preoccupazioni fossero inutili.
Ci sono infine molti sogni o incubi che ci fanno svegliare in preda a pianti e paura: per esempio, vedere tuo marito o tua moglie, madre, padre o figlio morire in un sogno può provocare molte emozioni. Questo fatto è associato alla nostra paura subconscia che questo evento possa accadere realmente nella vita quotidiana.