Sognare di perdere i denti è uno degli scenari piú comuni nel campo dell’interpretazione dei sogni. Anche se non hai mai avuto problemi con carie e patologie dentali un pensiero legato a questa problematica potrebbe manifestarsi mentre dormi.
Secondo recenti studi sull’interpretazione dei sogni, sognare di perdere i denti è un indicatore di ansia e, probabilmente, di stati depressivi. I sogni legati alla perdita dei denti tendono anche a indicare sentimenti di impotenza e mancanza di controllo sulla propria vita.
In “La perdita dei denti nei sogni: un’indagine empirica” (nei rapporti psicologici), l’analista confronta il profilo della personalità delle persone che hanno sogni ricorrenti di perdere i denti con alcuni che hanno sogni ricorrenti sul volo.
L’articolo, pubblicato su Psychology Science, afferma che le persone che stanno sognando spesso di perdere i denti “sono significativamente più ansiose e depresse, hanno una minore forza dell’ego, sono meno soddisfatte delle loro vite“.
Fino alla fine del XX secolo, era comune interpretare la perdita dei denti nei sogni come un segno della “futura morte di un membro della famiglia“. Questo significato associato alla perdita di un dente o dei denti in un sogno si svolge in varie tradizioni, comprese le interpretazioni tradizionali del sogno cinese.
Paura di invecchiare
Più recentemente, è preferibile un’interpretazione più simbolica per presentare la perdita dei denti nei sogni come rappresentazione della “paura dell’invecchiamento del sognatore“. L’idea della morte è ancora presente, ma l’interpretazione si concentra ora più sulla preoccupazione per la propria morte e sulla mancanza di controllo sul processo di invecchiamento.
Ansia
Gli studi di interpretazione dei sogni mostrano che i sogni di perdere i denti si verificano comunemente durante i periodi di transizione in cui il sognatore sperimenta un livello più elevato di ansia rispetto al solito.
La perdita di un dente o dei denti nel tuo sogno potrebbe essere un modo per portare simbolicamente a galla qualcosa a cui stai rinunciando o che senti come se stessi perdendo nella tua vita da sveglio.
Un sogno di perdere i denti potrebbe essere un promemoria che hai preso una decisione o stai per prenderne una che sembra un pesante compromesso e potresti generare sofferenze emotive se non affrontata coscientemente. Potresti trovarti di fronte a una situazione in cui devi fare costosi compromessi non soddisfacenti.
Sognare di perdere un dente o dei denti attira l’attenzione del sognatore su domande importanti:
- Manterrai la direzione a lungo termine, eseguirai piccoli aggiustamenti o seguirai un corso totalmente nuovo?
- Quanto sei disposto o in grado di tollerare il disagio o la tensione della situazione in cui ti trovi?
- Di cosa hai bisogno per allineare meglio la tua vita o le condizioni di vita con le tue priorità?
Sognare di perdere i denti: simbolo di un nuovo inizio
Un’interpretazione positiva associa l’immagine di perdita dei denti con la nascita di qualcosa di nuovo nella tua vita. Jung, uno degli psicologi più influenti del XX secolo all’origine dell’analisi del sogno junghiano, suggerisce che, specialmente per le donne, il sogno di perdere un dente o denti si riferisca al parto.
Nel campo dell’analisi dei sogni contemporanea, l’immagine di perdere i denti può essere intesa simbolicamente come il processo dell’ iniziare qualcosa di nuovo come un progetto, una relazione o un cambiamento di abitudini sia per gli uomini che per le donne.
Un cambiamento nella vita
Se stai sognando di perdere i denti o un dente, un tale sogno indica chiaramente che hai a che fare con eventi che ti fanno sentire come se stessi lasciando andare qualcosa di importante. Forse stai solo cambiando lavoro e ti senti come se stessi lasciando qualcosa dietro.