Come avere fiducia nel partner

La fiducia è fondamentale in un rapporto di coppia sano. Eppure ognuno di noi può ricordare facilmente un episodio in cui la propria fiducia è stata tradita dal partner. A quel punto è facile perdere la bussola e non fidarsi piú del proprio compagno e compagna distruggendo la relazione.

Il dubbio, se irrisolto, diventa sospetto nel tempo. Il sospetto è credenza senza prove. Ciò provoca ansia e sentimenti di apprensione o disagio che spesso possono manifestarsi fisicamente (nervosismo, battito cardiaco accelerato, rabbia, nodo allo stomaco o persino disgusto). E quando sei ansiosa diventi timorosa, la sfiducia a questo punto della tua relazione ti impedisce di essere aperta, diventi vulnerabile. Alla fine, quando hai paura, entri in modalità di autoprotezione: ti ritiri, i muri si alzano e impedisci al tuo partner di avvicinarsi a te.

Costruire la fiducia ad ogni modo non sempre è facile , è qualcosa che accade nella coppia a velocità diverse, spesso ci vogliono anche anni.

Ma come avere fiducia nel partner? La fiducia che è stata infranta in un rapporto di coppia può essere ricostruita?

Si prega di notare che la letteratura scientifica sulla costruzione della fiducia è limitata. Esistono molte ricerche che esaminano la sua importanza, ma non si definiscono mai i passaggi pratici per costruirla. Pertanto, gran parte della ricerca a sostegno del seguente articolo proviene da fonti web, non da articoli scientifici o di ricerche psicologiche.

Come costruire la fiducia in coppia

Ecco alcuni suggerimenti per iniziare.

    1. Sii aperta e parla chiaro. Se hai bisogno di rassicurazione dal tuo partner, chiediglielo. Se ti senti insicura, faglielo sapere. Invitalo a conoscerti, spiegagli come ti fa sentire un suo determinato comportamento che ti fa soffrire. Sii aperta riguardo alle tue speranze, paure e sogni.
    2. Non pensare sempre al peggio :  Se sei stata tradita in passato, potresti ancora portare con te un po’ di quel vecchio sospetto. Se il tuo partner è via troppo a lungo o non risponde al cellulare, ciò può innescare alcune ferite non cicatrizzate. Parla con la tua altra metà e sii onesta su quello che hai passato. Non dare subito per scontato che stia cercando di nasconderti qualcosa, sii aperta ad accettare che potrebbe essere un semplice errore di valutazione.
    3. Rispondi sempre onestamente: quando mia moglie mi chiede con chi sto chattando o con chi sto parlando, rispondo sempre, ma a volte dico “un cliente” e finisce lì. Non tengo altri programmi di chat sul telefono e lei sa che può trovarmi ogni volta che ne ha bisogno, perché tengo sempre il telefono acceso, per ogni evenienza. Voglio essere lì per lei e non darle mai un motivo per dubitare di me e non avere mai dubbi su di lei. Dubitare del proprio partner è brutto.
    4. Riconosci come le ferite del passato possono innescare la sfiducia nel presente. Chiediti: la mia mancanza di fiducia è dovuta alle azioni del mio partner, alle mie insicurezze o a entrambe? Sii consapevole dei problemi irrisolti delle tue relazioni passate che potrebbero innescare sfiducia nel presente.
    5. Ascolta la versione della storia del tuo partner. Guarda fuori dalla tua finestra. Fai spazio per chiedere: come hai visto questa situazione? Qual è la sua prospettiva? Come lo ha fatto sentire? Come hai vissuto questo?
    6. Fidati del tuo intuito: abbi fiducia nelle tue percezioni (oltre a soppesarle con le esperienze passate) e presta attenzione ai segnali di pericolo. Se il tuo istinto ti sta dicendo qualcosa, verifica il sospetto. Una volta verificato che la fiducia era ben riposta non nutrirlo, crescerà come una spina nel fianco della tua relazione.
    7. Flirta con il tuo partner. Questo atteggiamento crea fiducia. Se il tuo partner sa che lo trovi desiderabile, rimuove ogni tentazione di infedeltà o la sua intenzione. Alcune persone dopo tanti anni perdono slancio e passione, il che è un peccato , perché flirtare è importante nelle relazioni di coppia.
    8. Prenditi tempo : costruire fiducia è un impegno quotidiano. Non commettere l’errore di aspettarti tutto e troppo presto. Per costruire la fiducia, prima fai piccoli passi e prendi piccoli impegni e poi, man mano che la fiducia cresce, sarai più a tuo agio nel prendere e accettare impegni più grandi. Riponi fiducia e generalmente otterrai fiducia in cambio.

POTREBBE INTERESSARTI : come riconoscere un narcisista, cosa fare quando si incontra un narcisista.

Come ricostruire la fiducia persa

Il ritmo naturale delle relazioni è passare dall’armonia alla disarmonia, alla riparazione e al ripristino. Ma molte persone rimangono bloccate nella disarmonia e si allontanano così tanto che non possono o non vogliono impegnarsi nella ricostruzione del rapporto. L’obiettivo è andare avanti insieme, non tornare indietro.

 

Se la fiducia è stata infranta, ci sono dei passaggi che puoi intraprendere per ricostruirla:

  • Stabilisci un momento per parlare e nominare i sentimenti che hai provato e che sono stati causati dalla mancanza di fiducia. Non accusare o criticare.
  • Ascolta il tuo partner senza giudizio, lascia che ognuno di voi descriva il proprio punto di vista e discutete sui sentimenti che sono stati innescati dall’incidente.
  • Entrambi valutate come avete contribuito all’incidente e come vi ritenete responsabili.
  • Scusatevi reciprocamente
  • Sviluppare un piano per prevenire ulteriori violazioni della fiducia.
Impostazioni privacy