La classifica dei discount più economici stupisce tutti: ecco dove si posizionano i marchi più famosi.
Fare la spesa è una delle attività quotidiane che più pesa sul budget familiare. I supermercati e i discount offrono opportunità di risparmio, ma è essenziale individuare quelli più convenienti per ottenere degli sconti significativi.
Andare al supermercato è certamente il modo più comune e pratico per fare la spesa poiché offre la comodità di trovare tutto in un unico esercizio, dagli alimenti ai saponi, dai casalinghi ai cosmetici. I supermercati, noti per la loro convenienza, hanno gradualmente sostituito i piccoli negozi, offrendo ai consumatori la possibilità di fare la spesa in un unico posto.
I discount, tuttavia, si distinguono per la loro diversità nell’applicare sconti, offrendo ai clienti prezzi competitivi e la possibilità di acquistare tutto il necessario, risparmiando. Nonostante Lidl sia uno dei discount più famosi, la classifica rivela variazioni significative nei prezzi, ed è per questo che, per massimizzare il risparmio, occorre dare un’occhiata anche alle altre grandi catene di distribuzione.
La (insospettabile) classifica dei supermercati più convenienti
I dati ISTAT riflettono il crescente interesse degli italiani per i discount, considerando la crescente pressione economica sulle famiglie. Molti consumatori cercano di risparmiare, abbandonando l’idea, diffusa ma priva di fondamento, che i prodotti del discount siano più scadenti. La ricerca condotta da Altroconsumo nel 2023 ha analizzato 24 marchi e 1.67 milioni di prezzi, offrendo una panoramica chiara dei supermercati più convenienti in Italia.
La classifica dei supermercati più convenienti, stilata considerando 125 categorie di prodotti, presenta una varietà di marchi. Dai risultati emersi, In’s Mercato si posiziona al primo posto come il supermercato più economico in assoluto, seguito da Aldi e Dpiù. Al contrario, Carrefour Market si colloca come il marchio più costoso tra quelli analizzati.
Risparmi Differenziati tra Nord e Sud Italia
Altroconsumo ha rilevato che le differenze di prezzo tra i supermercati sono più marcate nel Nord Italia, mentre al Sud il risparmio è meno evidente. Inoltre, sono state identificate alcune città dove si spende meno, tra cui Vicenza, Venezia, Rovigo, Cremona, Modena, Verona e Padova. Tuttavia, per metropoli come Roma e Milano, le variazioni di prezzo possono essere sensibili a seconda delle zone.
Il risparmio sulla spesa, dunque, può diventare una realtà con la scelta attenta dei supermercati. Esplorare le classifiche, tenere conto delle differenze regionali e adottare strategie di shopping consapevole sono chiavi per risparmiare fino a 500 euro al mese. Al di là delle classifiche, il risparmio sostenibile inizia con una pianificazione attenta e la consapevolezza dei propri bisogni e delle offerte disponibili.