I semi di canapa sono un alimento rivoluzionario; ciò che li rende unici è l’alto valore nutrizionale, hanno infatti un alto contenuto di acidi grassi, proteine e amminoacidi che garantiscono effetti benefici per la salute, la bellezza ed in generale per l’intero organismo. In Italia il consumo dei semi di canapa non è ancora diffuso, non tutti infatti conoscono le caratteristiche e gli usi di questi alimenti.
Il valore nutrizionale dei semi di canapa è estremamente elevato rispetto agli altri alimenti presenti in natura, proprio questa proprietà li rende unici e indispensabili all’interno di un’alimentazione sana ed equilibrata. La coltivazione dei semi di canapa è anche rispettosa dell’ambiente ed eco-sostenibile, una vera e propria risorsa per quei paesi che vogliono investire sui prodotti green. Se non conosci ancora i semi di canapa e vorresti assaggiarli continua a leggere questo articolo, troverai informazioni molto interessanti.
POTREBBE INTERESSARTI: Sognare di essere incinta
Le proprietà dei semi di canapa
I semi di canapa sono costituiti da un guscio esterno che racchiude acidi grassi essenziali e proteine di cui 8 amminoacidi; l’elevata presenza di queste sostanze è importantissima soprattutto per gli sportivi. Il motivo risiede nel fatto che gli amminoacidi sono la base delle proteine, i mattoncini a partire dai quali si realizzano le immunoglobuline, quelle molecole che rinforzano il sistema immunitario proteggendo l’organismo dalle infezioni. Sempre all’interno del seme di canapa è possibile distinguere un 35% di parte grassa, questa è fondamentale per il funzionamento dell’organismo poiché gli acidi grassi essenziali contenuti sono in quantità superiore rispetto ad altri prodotti. Tra le componenti principali dei semi di canapa ci sono anche le vitamine, in particolare la vitamina A, E e le vitamine del gruppo B.
Perché consumarli?
L’attenzione nei confronti dei semi di canapa è dovuta ad un crescente interesse verso il regime alimentare biologico o vegano. Nella specie, tutti coloro che seguono una dieta povera di carne animale e pesce hanno la necessità di reperire le proteine in altri alimenti. Tra i migliori, dato l’alto valore biologico delle sue proteine ci sono appunti i semi di canapa, utilizzati quasi come degli integratori all’interno delle diete prive di grassi animali. I semi di canapa sono suscettibili di vari usi in cucina, consumati infatti all’interno della propria dieta apportano molti più benefici che sotto forma di integratori oppure di olio.
I benefici dei semi di canapa
Il consumo dei semi di canapa apporta vari benefici all’organismo in primis al sistema immunitario, le proteine dall’alto valore biologico consentono infatti di rafforzare le difese immunitarie. In questo modo l’organismo risponde al meglio alle influenze stagionali. Per quanto riguarda il sistema cardiocircolatorio i benefici non mancano. I semi di canapa contengono un 35% di acidi grassi, precisamente Omega 3 e Omega 6, che permettono di tenere sotto controllo il colesterolo ed i livelli di zucchero nel sangue. Anche la pelle trae beneficio dagli acidi grassi, il motivo risiede proprio nella capacità di questi e delle vitamine di contrastare l’azione dei radicali liberi e dunque prevenire l’invecchiamento cutaneo. La pelle appare più giovane e radiosa e la comparsa delle prime rughe ritardata. Consumare i semi di canapa è benefico anche per coloro che soffrono di acne. Gli sportivi dovrebbero inserire nella propria dieta questo particolare alimento in quanto le proteine sono elemento essenziale per mantenere il tono muscolare e svilupparlo.
Come si usano in cucina?
Le ricette con i semi di canapa sono tantissime, tutte molto buone in quanto il gusto dei semi è estremamente piacevole, molto simile alla nocciola. I semi si possono trovare sul mercato con facilità, ci sono sia integrali che decorticati. In genere in purezza si possono aggiungere all’interno di insalate per renderle molto più salutari e ricche di vitamine e proteine, magari proprio in sostituzione della carne. Inoltre, coloro che amano i lievitati possono rendere il pane o le focacce molto più gustose e sane con l’aggiunta di semi di canapa all’interno dell’impasto o anche come decorazione sulla superficie. I semi vengono anche pressati per ottenere la farina, con quest’ultima oltre ai prodotti salati si possono realizzare anche ricette dolci come muffin, biscotti o torte miscelando la farina di canapa con altre tipologie. Dalla spremitura dei semi di canapa si ottiene l’olio, anch’esso altamente benefico per l’organismo, perfetto sia per condire le insalate ma sfruttato soprattutto ad uso topico. Ecco qualche ricetta con i semi di canapa.
Burger di semi canapa
Non serve essere dei cuochi provetti per cucinare i semi di canapa, una delle ricette più semplici è proprio quella degli hamburger vegetali. Un piatto perfetto per gli sportivi, per coloro che sono a dieta o per chi vuole evitare la carne e i fritti. Gli hamburger si preparano inserendo nel mixer una tazza di semi di canapa, ceci lessi, basilico e prezzemolo e un po’ di pan grattato, un pizzico di sale e il gioco è fatto. Non appena si ottiene un composto omogeneo si possono realizzare i burger, basta scottarli in padella per gustarsi una ricetta sana e genuina con pochissimi grassi e tante proteine e acidi grassi essenziali.
Zuppa ai semi di canapa
Non tutti sanno che i semi di canapa si possono anche cucinare, basta infatti bollirli per estrarne tutte le proprietà. Non appena l’acqua di cottura dei semi arriva al punto di ebollizione, si può scolare il contenuto mettendo l’acqua da parte e unendola a del brodo vegetale. I semi, devono essere triturati insieme a delle mandorle o della frutta secca di proprio gusto. Infine, unire il tutto, salare, pepare e speziare a piacere con zenzero o altre spezie di proprio gusto. Il risultato sarà davvero unico.
Tagliatelle con la farina di canapa
Con la farina di canapa si possono realizzare lievitati di ogni genere, pizze, piadine oppure dolci gustosi. In molti però non sanno che utilizzandola insieme alla semola di grano duro rimacinata si può ottenere una pasta molto buona e adatta per essere condita con qualsiasi tipo di sugo. Basta fare un mix delle due farine e disporlo a fontana su un piano, inserire la quantità giusta di acqua per ottenere un composto liscio e omogeneo e procedere alla realizzazione della pasta. Uno dei formati di pasta più facili da ottenere con solo il mattarello e il coltello sono le tagliatelle.
Dove trovare i semi di canapa
I semi di canapa ad oggi non sono semplicissimi da trovare anche se l’offerta di cibi vegani o vegetariani o in generale biologici è sempre più vasta. Nei supermercati più forniti o nei negozi specializzati nella vendita di prodotti biologici dovrebbe essere semplice trovare il prodotto. Online, uno degli e-commerce migliori dove rifornirsi di semi di canapa di ottima qualità è Sensoryseeds.it, lo shop con una vasta gamma di prodotti naturali. I semi di canapa sono prodotti attraverso un processo che rispetta l’ambiente, la pianta infatti non richiede particolari attenzioni e con le radici assorbe dal terreno i metalli pesanti riqualificandolo e arricchendolo con sostanze nutritive. Mangiare i semi di canapa perciò non apporta benefici solo alla salute ma anche all’ambiente che ci circonda. L’agricoltura sostenibile è essenziale per permettere alla terra di andare avanti.