Nello scatto amarcord si fa davvero fatica a capire di chi si tratta. Eppure qualche fan lo ha riconosciuto, è una vera e propria leggenda.
Classe 1963, ha compiuto solo da qualche mese sessant’anni ma nella foto pescata direttamente dal baule dei ricordi e pubblicata sui social è difficile capire di chi stiamo parlando. Era giovanissimo e praticamente irriconoscibile, muoveva i primi passi nel mondo dello spettacolo.
Basti pensare che nel già nel 1981 prese parte alla kermesse Voci Nuove del Festival di Castrocaro, portando un brano intitolato Rock ’80 che aveva composto solamente qualche tempo prima. La definitiva consacrazione arriverà solamente pochi anni più tardi, quando riuscirà a salire sul palco del Festival di Sanremo tra le nuove proposte.
La canzone che eseguì ottenne un successo clamoroso, diventando una hit nel giro di una manciata di mesi. E chissà se quel ragazzo si sarebbe mai immaginato di raggiungere un giorno traguardi simili, in fondo stiamo parlando di una delle leggende della musica nostrana. Avete capito di chi si tratta?
Eros Ramazzotti, una carriera costellata di successi: neanche vent’enne all’esordio
Non aveva neanche vent’anni quanto per la prima volta decise di esibirsi di fronte al pubblico, era il 1981 quando Eros Ramazzotti prese parte al concorso Voci Nuove del Festival di Castrocaro. Nel giro di poco tempo diventa uno degli artisti più amati, soprattutto dopo la partecipazione al Festival di Sanremo nel 1984 con il brano Terra promessa nella sezione ‘Nuove proposte’. È proprio in quel periodo che si fa conoscere sia in Italia che all’estero, letteralmente spopolando oltreconfine – in Germania, in Svizzera e in Austria soprattutto.
Entra di diritto nella storia della musica italiana nel 1986 trionfando alla celebre kermesse con la canzone intitolata Adesso tu, che apre il suo secondo album intitolato Nuovi eroi – disco grazie al quale vincerà anche il Festivalbar lo stesso anno. Da lì in poi la sua ascesa è inarrestabile, non si è mai fermato.
Oggi è una delle leggende più amate oltre che, probabilmente, il nonno più affascinante dello Stivale. Da poco sua figlia Aurora – che ha avuto nel 1996 con la ex Michelle Hunziker – ha messo al mondo il piccolo Cesare Augusto, nato dalla relazione con il compagno Goffredo Cerza.