Quali sono i Disturbi dell’Umore

Un disturbo dell’umore è una problematica di salute mentale che colpisce principalmente lo stato emotivo di una persona. È un disturbo in cui una persona sperimenta lunghi periodi di estrema felicità, estrema tristezza che possono alternarsi anche in un breve lasso di tempo.

È normale che l’umore di qualcuno cambi, a seconda della situazione. Tuttavia, per avere una diagnosi di “disturbo dell’umore”, i sintomi devono persistere per diverse settimane o mesi. I disturbi dell’umore possono causare cambiamenti nel comportamento di una persona e possono influenzare la capacità di affrontare attività di routine, come il lavoro o la scuola.

Due dei disturbi dell’umore più comuni sono la depressione e il disturbo bipolare. Con questo articolo vogliamo esaminare questi disturbi, i sintomi, le cause e le cure.

Quali sono i Diversi tipi di disturbi dell’umore

Questi sono i tipi più comuni di disturbi dell’umore:

  • Grave depressione. Avere meno interesse per le normali attività, sentirsi tristi o senza speranza con pensieri suicidi presenti per almeno 2-4 settimane può significare depressione.
  • Distimia. Questo è uno stato d’animo continuo (cronico) di basso grado, una lieve depressione, irritabilità che dura per almeno 1 anno.
  • Disordine bipolare. Con questa condizione una persona ha periodi di depressione che si alternano a tempi di mania o di umore più alto.
  • Disturbo dell’umore legato ad un’altra condizione di salute. Molte condizioni di salute (inclusi cancro, lesioni, infezioni, anoressia e bulimia o malattie croniche) possono scatenare sintomi di depressione.
  • Disturbo dell’umore legato ad un accadimento, lutto . Un problema di lavoro, una morte improvvisa possono portare ad avere un stato di depressione che può persistere per molto tempo.
  • Disturbo dell’umore indotto da sostanze. Sintomi di depressione dovuti agli effetti di farmaci, abuso di droghe, alcolismo, esposizione a tossine o altre forme di trattamento.

Sintomi disturbi dell’ umore

I disturbi dell’umore possono portare a difficoltà a stare al passo con i compiti quotidiani e le esigenze della vita. Alcune persone, in particolare i bambini, possono manifestare sintomi fisici di depressione , come mal di testa o mal di stomaco inspiegabili.

Poiché esistono vari tipi di disturbi dell’umore, possono avere effetti molto diversi sulla qualità della vita. In generale, i sintomi possono includere:

  • Perdita di interesse per le attività che una volta facevano stare bene
  • Mangiare più o meno del solito
  • Difficoltà a dormire o dormire più del solito
  • Fatica
  • Pianti improvvisi
  • Stato di Ansia
  • Sentirsi “svuotati”
  • Sentirsi isolati, tristi, senza speranza e senza valore
  • Difficoltà a concentrarsi
  • Problemi nel prendere decisioni
  • Sentimenti di colpa
  • Irritabilità
  • Pensieri di morte e/o suicidio

Con i disturbi dell’umore, questi sintomi sono in corso e alla fine iniziano a influenzare la vita quotidiana in modo negativo. Non sono i pensieri e i sentimenti sporadici che ognuno ha occasionalmente.

Disturbi dell’ umore cause

Depressione . La depressione è un disturbo mentale comune. Il dolore o la tristezza sono una risposta tipica a un evento traumatico o ad una crisi , come la morte di un coniuge o di un familiare, la perdita del lavoro o una grave malattia. Tuttavia, quando la depressione continua ad essere presente anche quando gli eventi stressanti sono finiti o non c’è una causa apparente, i medici classificherebbero la depressione come “depressione clinica” o grave.

Ci sono diversi tipi di depressione . I sintomi possono variare a seconda della forma del disturbo.

  • Depressione postpartum ( depressione peripartum ) – Questo tipo di depressione si verifica durante la gravidanza o dopo il parto
  • Disturbo depressivo persistente (distimia) – Questa è una forma cronica di depressione che può durare per almeno due anni. I sintomi possono occasionalmente diminuire di gravità durante questo periodo.
  • Disturbo affettivo stagionale (SAD) – Questo è un altro tipo di depressione che si verifica durante alcune stagioni dell’anno. Di solito inizia nel tardo autunno o all’inizio dell’inverno e dura fino alla primavera o all’estate. Meno comunemente, gli episodi di SAD possono anche iniziare durante la tarda primavera o l’estate. I sintomi del disturbo affettivo stagionale invernale possono assomigliare a quelli di una depressione maggiore. Tendono a scomparire o diminuire durante la primavera e l’estate.
  • Depressione psicotica – Questo è un tipo di depressione grave combinato con episodi psicotici, come allucinazioni (vedere o sentire cose che gli altri non fanno) o deliri (avere convinzioni fisse ma false). Gli episodi possono essere sconvolgenti o inquietanti e spesso hanno un tema.
  • Depressione correlata a condizioni mediche, abuso di farmaci, alcool o droghe.

Disturbo bipolare (disturbo maniaco-depressivo). Il disturbo bipolare è definito da sbalzi d’umore che si alternano in periodi di depressione e mania. Quando qualcuno sperimenta un umore basso, i sintomi possono assomigliare a quelli di una depressione clinica. Episodi depressivi si alternano a episodi maniacali . Durante un episodio maniacale, una persona può sentirsi euforica o può anche sentirsi irritabile o avere un aumento dei livelli di attività.

 

Esistono diversi tipi di disturbo bipolare .

  • Bipolare di tipo I. Il bipolare I è definito da episodi di mania che durano almeno7 giorniFonte attendibile. Potresti anche manifestare episodi depressivi che durano per 2 settimane o più, anche se la depressione potrebbe non verificarsi nel bipolare I.
  • bipolare di tipo  II. Questo tipo include episodi di depressione che durano almeno 2 settimane insieme a una mania più lieve, chiamata ipomania.
  • Ciclotimia. Questa forma lieve di disturbo bipolare include ancora periodi di depressione e ipomania, ma senza una cronologia chiara per ogni episodio. Chiamato anche disturbo ciclotimico , potresti essere diagnosticato se hai sperimentato ipomania e depressione ciclistica per 2 anni o più.

Diagnosi

I disturbi dell’umore dovrebbero essere adeguatamente valutati e trattati da un professionista della salute mentale, come uno psichiatra . Se uno qualsiasi dei sintomi di cui sopra interferisce con la vita del paziente, in particolare se si hanno pensieri suicidi, si deve cercare un aiuto immediato.

Il tuo medico sarà in grado di diagnosticare il tipo di patologia e conseguente trattamento eseguendo un esame fisico e test di laboratorio per escludere qualsiasi problematica fisica insieme a una valutazione psichiatrica.

Disturbi dell’ umore Trattamento

Ci sono due trattamenti principali per i disturbi affettivi: farmaci e terapia. Il trattamento di solito prevede una combinazione di entrambi.

  • Farmaci antidepressivi e stabilizzatori dell’umore. Questi farmaci funzionano molto bene nel trattamento dei disturbi dell’umore, soprattutto se combinati con la psicoterapia.
  • Psicoterapia ( più spesso terapia cognitivo-comportamentale o interpersonale). Questo tipo di terapia si concentra sul cambiamento della visione distorta della persona di se stessa e del proprio ambiente. Aiuta anche a migliorare le capacità di relazione. E può aiutare la persona a trovare i fattori di stress nell’ambiente e imparare a starne alla larga.
  • Terapia familiare. Un disturbo dell’umore può colpire tutti gli aspetti di una famiglia (emotivi, fisici e finanziari). Il supporto professionale può aiutare sia la persona con la diagnosi che i membri della famiglia.

La psicoterapia oltre ai farmaci è anche una parte importante del trattamento. Può aiutarti a imparare ad affrontare il tuo disturbo e possibilmente a modificare i comportamenti che contribuiscono ad esso.

Oltre alla terapia e ai farmaci, possono essere utilizzati approcci supplementari per aiutare a trattare alcuni tipi di depressione. Questi includono integratori di vitamina D e terapia della luce , che viene fornita da lampade specializzate.

Parla con il tuo medico prima di prendere qualsiasi integratore da banco per la tua condizione.

Il medico può anche raccomandare alcuni cambiamenti nello stile di vita, tra cui esercizio fisico regolare, un programma di sonno coerente e una dieta sana. Questi comportamenti possono aiutare a completare i tuoi trattamenti medici, ma non dovrebbero sostituirli.

 

Gestione cookie