Mauro Corona Mauro Corona

Mauro Corona irriconoscibile: nessuno l’aveva mai visto così, è un’altra persona

Mauro Corona, noto scrittore e alpinista italiano, è un volto amato nel panorama televisivo nazionale, apprezzato per la sua schiettezza e autenticità.

Molti conoscono l’uomo di oggi, con i suoi 73 anni, ma quanti hanno mai avuto l’occasione di vedere Mauro Corona da giovane? Stenterete a riconoscerlo perché sembra davvero un’altra persona.

Mauro Corona
Mauro Corona oggi (Instagram)

Mauro Corona è nato il 9 agosto 1950 a Baselga di Piné, da genitori venditori ambulanti. Cresciuto tra le montagne del Trentino Alto Adige, ha trascorso la sua infanzia seguendo il padre, ambulante e bracconiere. Questa esperienza ha innescato la sua profonda passione per l’alpinismo e le montagne, una fiamma che lo avrebbe accompagnato per tutta la vita.

Fin da giovane, Mauro Corona ha dimostrato una predisposizione per la cultura e l’arte. Adolescente, si è dedicato a letture impegnate, affascinato dagli scrittori Tolstoj, Cervantes e Dostoevskij, ed ha imparato l’arte della scultura lignea dal nonno intagliatore, sviluppando un talento che avrebbe caratterizzato la sua espressione artistica.

Il 9 ottobre 1963 è stato un anno cruciale per Mauro Corona, segnato dall’ondata del Vajont. Sebbene la sua famiglia non abbia subito perdite, l’evento ha condizionato il suo sguardo da bambino. In seguito, il giovane Corona si è distinto anche come atleta, partecipando a gare di bob e vincendo il campionato italiano nel 1972 a Cervinia.

Mauro Corona da giovane

Oggi, a 73 anni, Mauro Corona si presenta in tv con uno stile unico che lo rende inconfondibile, un pò “trasandato” e di certo poco “glamour” ed attento all’ultima moda. Un uomo semplice ma concreto con opinioni taglienti che non lasciano quasi nulla all’immaginazione dei suoi ascoltatori.

Tuttavia, da giovane, era un uomo splendido con un fisico asciutto e una lunga e folta barba nera. Attraverso le rare foto sui social network, possiamo cogliere l’amore del giovane Corona per le montagne, riflesso nel modo in cui si vestiva e nell’abbronzatura tipica di chi esplora le vette.

Mauro Corona
Mauro Corona da giovane (Instagram)

Esplorare il passato di Mauro Corona ci offre uno sguardo affascinante sulla formazione di un’icona italiana. Dai primi anni tra le montagne alle passioni che lo hanno reso celebre, la giovinezza di Mauro Corona è intrisa di avventure ed esperienze che hanno contribuito a plasmare la persona che conosciamo oggi.

Impostazioni privacy