caratteristiche fondamentali partner caratteristiche fondamentali partner

In una relazione non rinunciare mai a queste 5 cose: se il tuo partner non le rispetta, mollalo subito

Una relazione d’amore si basa su molti fattori ma ce ne sono 5 assolutamente fondamentali per una vita di coppia felice.

Si dice che c’è la persona ideale per ognuno di noi: basta avere grande pazienza nel cercarla e soprattutto grande abilità nel riconoscerla. La verità invece è più complessa di così: nel corso della nostra vita incontriamo molte persone che ci fanno perdere la testa per alcune loro caratteristiche e, proprio in virtù di quella insopprimibile passione, ci rifiutiamo di vedere le loro mancanze.

caratteristiche fondamentali partner
5 Fondamenti per una relazione sana (giornodopogiorno.eu)

Questo meccanismo, piuttosto tossico, è quello che dà origine alle relazioni peggiori e meno sane, quelle cioè che ci rendono infelici e possono annientare la nostra fiducia nell’amore.

La 5 caratteristiche più importanti in un partner

Affidabilità – Questa caratteristica è la più importante in assoluto quando si intende costruire una relazione a lungo termine. Un partner inaffidabile riempirà la nostra vita di ansia e di incertezza, trasformando la relazione di coppia in una continua fonte di tormento emotivo e psicologico. Fidarsi della persona che si ha accanto è fondamentale.

caratteristiche fondamentali partner
Una coppia felice ha sempre alcune caratteristiche (giornodopogiorno.eu)

Empatia – Questa dote è la capacità di comprendere a fondo i sentimenti altrui e regolare le proprie azioni di conseguenza. Per questo motivo è fondamentale per costruire relazioni sane, anche al di fuori della sfera amorosa. In coppia però un partner che riesce a comprendere le nostre necessità senza approfittarne e sacrificandosi per venirci incontro è importantissimo.

Capacità comunicative – In tutte le coppie, anche nelle più affiatate, prima o poi ci saranno dei problemi. Avere un partner con buone capacità comunicative permetterà di capire e risolvere più facilmente ogni tipo di problema. Riuscire anche a esprimere i propri sentimenti in maniera chiara e comprensibile, senza adoperare un tono accusatorio è ciò che riesce spesso a salvare le coppie dal disastro.

Complicità – La complicità tra due partner è l’ingrediente che rende piacevole e stimolante una relazione. Essere complici con il nostro partner, avere passioni e atteggiamenti comuni, ci permetterà di vivere una vita di coppia più semplice e appagante perché ammettiamolo: capirsi con un solo sguardo è una delle cose più belle che possano avvenire in una coppia.

Rispetto – Il rispetto si può declinare in moltissime forme differenti ma, essenzialmente, consiste nel non invadere lo spazio personale del proprio partner. Un partner che cerca di controllare ogni aspetto della vita dell’altro o essere sempre presente in tutte le sue attività finisce per diventare soffocante. Anche rispettare le scelte dell’altro pur non condividendole è segno di grande maturità e permette di costruire una relazione serena, duratura e solida.

Gestione cookie