Bonus 1.800 euro INPS Bonus 1.800 euro INPS

Il nuovo bonus INPS da 1800 euro è una svolta per le famiglie italiane: ormai è ufficiale

Un bonus da 1.800 euro elargito dall’INPS. Scopriamo insieme a chi è rivolto e come si può accedere a questa misura.

In Italia, ogni anno, una serie di agevolazioni economiche mira a sostenere i cittadini, tra cui un nuovo bonus, un beneficio erogato dall’INPS che può arrivare fino a 1800 euro. Entriamo nel dettaglio per capire a chi è rivolto questo incentivo e come poterlo ottenere.

Bonus 1.800 euro INPS
Nuovo bonus da 1.800 euro (foto: Ansa) (giornodopogiorno.eu)

A partire dagli anni della pandemia da Covid-19, l’Italia ha conosciuto una importante politica di bonus e incentivi. Sebbene inizialmente contestata come forma di assistenzialismo, oggi anche il Governo presieduto da Giorgia Meloni ha dovuto fare i conti con le difficili condizioni economiche patite dagli italiani, istituendo vari incentivi. Quello di cui vi parliamo oggi riguarda l’elargizione di ben 1.800 euro. Ecco tutto quello che c’è da sapere. 

Il nuovo bonus da 1.800 euro

Questa forma di sostegno finanziario è progettata per alleviare le spese di locazione delle abitazioni degli anziani e garantire loro una vita dignitosa. Vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta e quali sono i requisiti per accedervi. Il bonus affitti per anziani, pur non avendo un nome specifico, fa parte dell’Assegno di inclusione (ADI), noto anche come pensione di inclusione.

Bonus 1.800 euro INPS
Bonus da 1.800 euro per gli anziani (giornodopogiorno.eu)

Questo beneficio è rivolto alle famiglie con uno o più membri di età superiore ai 67 anni o con gravi disabilità. L’ADI prevede un sostegno mensile fino a 630 euro, a cui si aggiungono circa 150 euro per coprire le spese di affitto. Ciò significa che, su base annuale, il bonus affitti ammonta a 1800 euro, destinati esclusivamente agli anziani e finalizzati alle spese di locazione.

Oltre al bonus affitti, l’INPS offre altre agevolazioni finanziarie per le spese di locazione. È possibile richiedere detrazioni dall’IRPEF per i canoni di locazione pagati durante l’anno, con importi che variano tra 1500 e 2000 euro. Questa detrazione può essere cumulata con l’Assegno di inclusione. Inoltre, il governo ha previsto ulteriori agevolazioni per gli anziani, come il bonus badante, il bonus bollette, il bonus caregiver e il bonus animali, quest’ultimo pensato per coloro che desiderano adottare un animale da compagnia.

Quando si parla di anziani, ci si riferisce a persone di almeno 65 anni. I beneficiari del bonus affitti per anziani sono coloro che soddisfano i criteri stabiliti dall’INPS, ovvero famiglie con membri anziani o disabili gravi che affrontano spese di locazione per la propria abitazione. Queste misure sono progettate per garantire una maggiore qualità della vita agli anziani e assicurare loro il sostegno necessario per vivere in modo dignitoso e sereno.

Gestione cookie