Succede sempre piú spesso grazie a Internet. Si conosce un uomo o una donna in chat, con i social, oppure una ragazza o un ragazzo, c’è un feeling virtuale. Insomma si instaura una bella amicizia, ma purtroppo siamo distanti. Regioni diverse, città diverse, lontante centinaia di chilometri. Insomma siamo di fronte al caso di un’amicizia a distanza.
Può, nel corso del tempo, durare questo sentimento? Resistere alle intemperie della vita? Un po’ come succede per l’amore, il detto “lontano dagli occhi lontano dal cuore” potrebbe essere anche in questo caso applicato, l’amicizia a distanza potrebbe affievolirsi. Come si fa allora a mantenerla viva?
Mantenetevi in contatto
Innanzitutto ci vuole impegno. Bisogna impegnarsi come in tutte le cose della vita. Un amico per essere tale vi deve essere vicino con il cuore, anche se è distante centinaia di chilometri. Anche se vi vedete soltanto una volta ogni 3 o 4 mesi per via dei chilometri che vi separano, non è detto che non vi possiate sentire spesso.
Oggi con Internet anche se una persona è distante vi può essere vicino in tanti modi. Aprite skype, prendete whatsapp e fate una video chiamate. Durante il giorno potete mandarvi messaggi, chiamarvi, insomma il vostro amico o amica, anche se lontana, c’è, è presente.
Ovviamente il contatto fisico è importantissimo, ma è stato provato che anche in videochat, guardandosi negli occhi attraverso una telecamera, si instaura una vera empatia tra due persone, non sottovalutatela. Quindi videochiamatevi e parlate dei vostri problemi. Ci saranno poi i momenti in cui sarete vicino fisicamente, che potete sfruttare per passare giornate insieme, condividere eventi, andare a concerti, uscire anche solo per una passeggiata.
La distanza può essere una buona cosa, soprattutto se il tuo amico vive più lontano, potresti usarlo come un’opportunità per pianificare un mini-break o una vacanza lontano da casa e davvero sfruttare al meglio la possibilità di scappare per un po ‘.
Ricorda, solo perché non stai più vivendo accanto al tuo amico non significa che l’amicizia debba finire. Assicurati di rimanere in contatto, ma prenditi anche del tempo per permettere alle altre tue amicizie di svilupparsi e non invidiare i tuoi amici che fanno nuove amicizie.
Fai sapere al tuo amico che non l ‘ hai dimenticato
Più a lungo sei lontano dai tuoi amici meno frequenti saranno i vostri contatti. Incontrerai nuove persone e ci sono momenti in cui sei davvero occupato con altre cose. E va bene! Ma se vuoi mantenere un’amicizia a distanza, fai sapere al tuo amico che non l’hai dimenticato. Invece di inviare un messaggio con una semplice domanda come “come va?”, Fai sentire il tuo amico speciale. Questo non deve essere qualcosa di costoso.
Puoi inviare un regalo che ti ricorda qualcosa di divertente che hai fatto insieme a lui o lei o uno scherzo. Personalmente adoro i modi classici di comunicare, come inviare una cartolina o una lettera! Un’altra cosa importante è ricordare giorni speciali come i compleanni, un test di guida, un primo giorno di lavoro e cose del genere. Mostra interesse, fai sapere al tuo amico che tieni a loro, e sii lì quando i tuoi amici hanno bisogno di te. Un’amicizia è qualcosa di speciale, quindi rendilo speciale.
Amore scambiato per amicizia
Abbiamo dedicato un articolo a questo argomento. COME CAPIRE SE E’ AMORE O AMICIZIA, andate a rileggerlo. E’ una delle problematiche che spesso affrontano due persone che si vogliono bene. L’amicizia è così forte che potrebbe essere qualcos’altro, un amore, una passione.
Purtroppo succede che da una parte si prova amore e dall’ altra solo amicizia. In questo caso si rischia di perdere un amico in caso uno dei due sia innamorato. Cercate di capirlo al piu’ presto.
Amore a distanza Frasi
La distanza è solo una prova di quanto lontano possa viaggiare l’amore – ANONIMO
Vicini o distanti; sei per sempre nel mio cuore – ANONIMO
Non misurare la distanza; misura il mio amore – ANONIMO
Esisto in due posti, qui e dove sei TU. – Margaret Atwood
Finché condividiamo lo stesso cielo e respiriamo la stessa aria, siamo ancora insieme. – Donna Lynn Hope
I veri amici restano con te indipendentemente dalla distanza o dal tempo che ti separa da loro. – Lance Reynald
Non importa dove ti trovi, guarderai sempre la stessa luna che fuardo io – Sconosciuto
Puoi essere lontano, ma sei sempre vicino al mio cuore. È bello che siamo lontani, perché abbiamo sviluppato la pazienza di aspettarci l’un l’altro. – ANONIMO
È nella separazione che si sente e si capisce la forza con cui si ama – Fëdor Dostoevskij
Una distanza materiale non potrà mai separarci davvero dagli amici. Se anche solo desideri essere accanto a qualcuno che ami, ci sei già. – Richard Bach