L’Inps ha da poco reso noto l’incremento della base pensionabile per una categoria di lavoratori specifica. Ecco di quale si tratta e cosa cambia.
Quando si tratta di pensione è sempre bene avere più informazioni possibili al fine di capire se quanto si percepisce è effettivamente corretto o se occorre richiedere un aggiornamento. Si tratta di un aspetto al quale pensa già l’Inps stessa che attraverso circolari e comunicati, rende noti eventuali cambiamenti.
Proprio in questi giorni ne è emerso uno in particolare che riguarda la base pensionabile per una determinata categoria di lavoratori. Ecco di quale si tratta e cosa cambierà di preciso in positivo per i lavoratori che sono coinvolti.
Incremento della base pensionabile per una categoria di lavoratori
La notizia è arrivata con la circolare INPS del 4 aprile 2024 ovvero la numero 54. Nella stessa sono state fornite alcune informazioni riguardanti le disposizioni previste per l’incremento della base pensionabile nei riguardi del personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.
Un’agevolazione prevista dalla legge di bilancio 2022 e che fa riferimento, appunto, al trattamento pensionistico degli stessi. Stando a quanto riportato dall’Inps, quindi, l’incremento della base pensionistica opera in queste misure:
- 2,5% dal 1 gennaio 2022;
- 5% dal 1 gennaio 2023:
- 7,5% dal 1 gennaio 2024;
- 12.5% dal 1 gennaio 2027,
- 15% dal 1 gennaio 2028.
L’incremento della base pensionabile va quindi aumentando di anno in anno e i benefici sono trasformati in incrementi pari alla percentuale, in relazione all’anno di riferimento. Il dato sicuramente importante è l’ammontare di questa percentuale che va dal 2,5% al 15% portando quindi, seppur pian piano, a un effettivo incremento della base pensionabile percepita dai pompieri.
Un aspetto sicuramente importante per chi lavora nei vigili del fuoco che potranno ottenere altre informazioni sempre dalla stessa circolare. Nella stessa, infatti, si fa riferimento anche all’indennità di buonuscita (TFS) con tanto di indicazioni su come ottenerla.
Riassumendo il tutto, quindi, ci sono delle novità per il corpo dei pompieri che tramite l’ultima circolare INPS del 4 aprile 2024 potranno conoscere l’ammontare delle percentuali legate all’incremento della base pensionabile. Queste vanno dal 2,5% al 15% e cambiano in base all’anno.
Sempre attraverso la stessa circolare INPS si possono avere anche informazioni utili e in grado di fornire dei dettagli sulla buonuscita e su come farne, eventualmente, richiesta. Si tratta, quindi, di comunicazioni molto importanti che riguardano questa particolare categoria di lavoratori che da oggi potrà contare su un aumento della pensione già quantificabile.