3 modi in cui l’ansia comunica con te 3 modi in cui l’ansia comunica con te

3 modi in cui l’ansia sta cercando di comunicare con te: mai sottovalutare questi sintomi

Se ti riconosci in questi sintomi significa che stai soffrendo di ansia: devi cercare di intervenire per poter tornare a stare meglio.

Tutti quanti nella nostra vita sperimentiamo l’ansia, che si tratti di quella piccola tachicardia dovuta a una notizia che si sta aspettando, oppure al fatto di dover affrontare un esame importante.

3 modi in cui l’ansia comunica con te
Ecco come capire quando l’ansia diventa un problema serio (giornodopogiorno.eu)

Quando però quest’ansia inizia a essere sempre più costante, a caratterizzare ogni ambito della vita e in alcuni casi anche a rendere difficile poter trascorrere le proprie giornate come al solito, significa che non si tratta semplicemente di ansia ma di un problema più profondo, e che deve essere risolto a livello psicologico.

In questo caso si va a parlare di ansia come disturbo e l’ideale sarebbe rivolgersi a un professionista della salute come uno psicologo per poter cercare di identificarlo origine di questo malessere e poter tornare a stare bene. Non sempre però è facile riuscire a capire quando l’ansia è normale e quando invece inizia a diventare un problema.

I sintomi dell’ansia: ecco quelli da non sottovalutare

Per riuscire a identificare l’ansia come un problema da dover risolvere con un aiuto, vi sono tre segnali che non devono essere assolutamente sottovalutati.

Se sei ancora stanco dopo aver dormito bene: nel caso in cui dovessi dormire almeno 7 ore durante la notte e senza svegliarti, ma ti sentissi ancora stanco, è probabile che vi sia qualcos’altro sotto. L’ansia infatti, anche se non sembra, è logorante e va a stancare molto più di quanto si possa percepire effettivamente.

Ansia sintomi
In queste casi bisognerebbe rivolgersi a uno psicologo (giornodopogiorno.eu)
  • Se non hai molto appetito: solitamente quando si sta bene si ha sempre fame allora dei pasti, ma l’ansia è in grado di far chiudere lo stomaco, al punto tale da non fare nemmeno più provare fame e fare di conseguenza saltare diversi pasti. L’ansia di conseguenza può anche causare disidratazione che a sua volta innesca diversi processi di malessere che possono andare ad alimentare l’ansia e fare così entrare in una sorta di loop.
  • Se ti senti con il cervello annebbiato: un sintomo davvero importante relativo all’ansia è la mancanza di lucidità. In questo caso non si intende solo essere stanchi mentalmente e impiegare più tempo per capire le cose, ma anche iniziare a dubitare di se stessi, essere molto più smemorati e sentirsi appesantiti sia nella mente sia nel corpo.

L’ansia può quindi andare a modificare diversi aspetti della propria vita, rendendo alle volte difficile affrontare la quotidianità e i propri impegni e proprio per questa ragione bisogna cercare di risolvere il problema il prima possibile.

Impostazioni privacy