Molti ignorano che la lingua possa fornire una serie di indicazioni importantissime sulla salute, come ad esempio la presenza di striature bianche.
Durante le operazioni di igiene orale potrebbe capitare di notare qualcosa di strano nella forma e nel colore della lingua; è sempre bene non sottovalutare alcun sintomo, perché in alcuni casi potremmo essere di fronte a malattie anche gravi.
Una “lingua smerlata” è l’esempio tipico: si riconosce perché presenta rientranze o creste lungo il bordo, e le motivazioni che hanno innescato la condizione possono essere diverse.
Secondo gli esperti non è un problema di per sé avere una lingua con bordi irregolari, ma potrebbe essere il segno di un problema di salute di fondo che vale la pena controllare. Sostanzialmente sono almeno 5 i fattori che innescano questo tipo di reazione nella lingua, e ognuno di essi non è da sottovalutare.
Iniziamo col primo possibile problema, ovvero la carenza di Vitamine, soprattutto quelle del gruppo B come la B12, acido folico (B9) e la riboflavina (B2); se l’organismo non assume queste vitamine a sufficienza, può rispondere con vari effetti, come ad esempio gengive gonfie e sanguinanti, e persino lesioni alla lingua. Dunque il consiglio è quello di effettuare un esame del sangue per verificare se sia in atto una carenza da vitamine.
Un’altra causa della lingua “a cresta”, dolorante e infiammata, potrebbe essere quella del digrignamento dei denti, un fenomeno che avviene per lo più di notte e di conseguenza non sempre se ne è a conoscenza. Questo fenomeno porta a esercitare una pressione extra sui lati della lingua, che alla fine causa le creste biancastre.
C’è un altro disturbo notturno che può causare i disagi sopra elencati alla lingua, ovvero l’apnea. Questo fenomeno avviene quando durante il sonno si smette di respirare per qualche momento. Le apnee notturne sono associate a vari disturbi correlati, come ad esempio stanchezza cronica, data dai continui risvegli, ma anche mancanza di concentrazione, stress, sbalzi d’umore ed emicranie frequenti. Da sottolineare che le apnee, oltre a danneggiare la lingua, nei casi più gravi possono portare ad altri problemi di salute, come l’ipertensione, il diabete di tipo 2, malattie cardiache , depressione e ictus.
Secondo gli esperti, quando di notte si fa fatica a respirare, si preme inconsciamente la lingua contro i denti e di conseguenza si innescano le lesioni. Infine, un altro problema di salute che può portare a presentare una lingua con striature bianche e lesioni è l’ipotiroidismo. Se oltre alla lingua gonfia e infiammata si avvertono stanchezza, depressione, aumento di peso, o sensibilità al freddo, è il caso di consultare un medico.
Un esperto ha rivelato i segni della presenza di insetti in hotel e come evitare…
Chanel Totti nonostante la giovane età è una vera e propria influencer, la figlia di…
Nello scatto amarcord si fa davvero fatica a capire di chi si tratta. Eppure qualche…
Questo trucchetto salva spazio vi permette di risparmiare spazio nell'armadio e di fare un cambio…
Con l'introduzione di questa nuova scorciatoia, WhatsApp semplifica ulteriormente il processo di utilizzo della sua…
Tina Cipollari, la verità sugli inizi a Uomini e Donne: spunta un retroscena inedito sulla…