Gli anelli attraggono da sempre l’attenzione delle persone. Sono affascinanti, misteriosi, incantano chi li guarda. Il significato dell’ anello nella chiromanzia è il segno esteriore di uno squilibrio, individuabile sulla base del dito che lo indossa.
Ovviamente non sempre è così, bisogna leggere la storia della persona, dell’ anello stesso che varia anche a seconda del dito dove viene portato. Cerchiamo di capirne di piú sui significati degli anelli.
Anello sull’ indice
il “dito di Giove” è quello del comando, dell’autorità. Un anello su questo dito indica quindi un grande desiderio di dominare e di conseguire una posizione elevata .
I numerosi quadri rinascimentali uomini possiamo vedere raffigurati uomini influenti che lo indossano, era la moda che consisteva nel portare un anello all’indice. Anche il Papa
aveva l’abitudine di portare un anello all’indice, segno di autorità divina. Ci si
inginocchiava e si baciava l’anello che portava all’indice, in segno di rispetto verso la sua autorità.
Per una persona di rango sociale elevato e dotata di una certa autorità è normale portare un anello all’indice. Se tuttavia un individuo comune ama indossare un anello su questo dito e nel farlo si sente meglio, non è cosa normale, bensì indica che il soggetto è posseduto da una forte ambizione; adora comandare e il suo sogno è di elevarsi al di sopra degli altri, conseguendo una posizione sociale elevata.
Anello sul dito medio
Come sappiamo il medio è il dito che, al centro della mano, fa da tramite tra conscio e inconscio. È il mediatore che equilibra il tutto. Se il dito di Saturno porta un anello, indica che la persona possiede una visione d’insieme di tutto ciò che accade attorno a lui e in lui. Questa visione globale della realtà, che dovrebbe trasmettergli una serenità e
una saggezza eccezionali, accentua invece l’atteggiamento fatalistico che lo pervade e gli
impedisce di lottare per superare le difficoltà che gli si
presentano.
Se il dito di Saturno è per di più molto lungo, annuncia impotenza e apatia nei confronti
Anello sul dito Anulare
il dito Anulare, chiamato di Apollo, ci informa sull’aspetto subconscio della persona in
rapporto al mondo esterno.
Questo dito è associato alle emozioni, ragion per cui nella nostra società un anello sulla mano sinistra può essere interpretato in un solo modo: come segno esteriore di matrimonio, d’amore e d’impegno affettivo (fede anulare sul dito medio della mano sinistra in Italia).
Sappiamo tutti che di per sé il matrimonio esige un radicale cambiamento dell’atteggiamento legato alla vita emotiva e l’usanza di portare un anello sul dito di
Apollo rappresenta il simbolo di tale cambiamento.
Alcune donne indossano non un solo anello sull’anulare, bensì due e qualche volta tre.
Il messaggio mi sembra essere estremamente chiaro: l’amore e il rapporto di coppia assumono un’importanza esagerata. La dipendenza di questa persona verso il coniuge è eccessiva: si isola, è spinta a lasciare le amiche e, se nella mano viene indicata anche una rottura, il coniuge farà precipitare la donna nella disperazione e nella depressione.
Ci troviamo di fronte a una donna che ama troppo. Grande messaggio d’amore è chi indossa la fede del coniuge defunto. Oltre la morte, l’amore fiorirà sempre nel cuore di questa donna.
Anello sul dito Mignolo
Questo dito ci parla dei rapporti intimi e delle difficoltà che il soggetto vi può
Quando questo dito si presenta staccato, isolato dalle altre dita, indica già in partenza difficoltà nei rapporti sociali, come abbiamo visto nello studio del mignolo. Se per di più indossa un anello, l’isolamento viene ulteriormente accentuato.
L’anello indica che la principale difficoltà nella vita del soggetto riguarda i
rapporti sociali. Se l’anello compare sul mignolo della mano sinistra, occorre sospettare una difficoltà con i genitori; la persona non ha ricevuto affetto e ha alimentato
un’ossessione del padre o della madre .
Quest’ossessione e questa mancanza d’affetto hanno prodotto un costante senso d’insicurezza che, talvolta senza essere manifesto, induce il soggetto a voler accumulare denaro. Se osservate gli uomini d’affari e coloro che vivono soltanto per accumulare
beni materiali, noterete che nella maggior parte dei casi portano un anello sul mignolo.
Un anello sul mignolo a volte indica anche che quest’ossessione verso uno dei genitori provoca un’anomalia sessuale.
Anello sul pollice
Talvolta notiamo un pollice con anello. È indice di grande originalità, soprattutto a livello
mentale. Queste persone sorprendono i genitori e l’ambiente circostante con associazioni d’idee o comportamenti sociali a volte originali.
Gli anelli per i pollici hanno un aspetto leggermente stravagante per le persone che provengono dalla cultura convenzionale , ma in realtà sono ragionevolmente comuni in tutto il mondo.
Nella maggior parte delle società, l’anello di un pollice su un uomo è un segno di ricchezza o influenza, e tende ad essere ampio o voluminoso per rispecchiarlo (anche per adattarsi comodamente al pollice).
Un anello per il pollice è spesso anche la scelta naturale per gli uomini che vogliono indossare più anelli della stessa mano poiché è almeno in qualche modo distanziato dagli altri. Una fede nuziale più un anello sul dito medio può diventare abbastanza affollato, sia visivamente che fisicamente, mentre un anello per il pollice ha piú spazio.
Anelli su tutte le dita
Cosa dire degli anelli portati su tutte le dita? Ci troviamo in presenza di una persona che, oltre a essere molto originale, vuole a tutti costi distinguersi, esprimere la propria opposizione nei confronti della vita, della famiglia e dei valori sociali. Esprime così un
globale rifiuto verso tutto ciò che la circonda. Queste persone sono per la maggior parte assai giovani e