Ridere fa bene, è risaputo, non è soltanto un modo di dire, c’è una spiegazione scientifica. La risata è in grado di indurre modificazioni fisiologiche nella mente e nel corpo che possono essere misurate addirittura fino a 12 ore di distanza.
Si attivano gli stessi meccanismi sia con la risata autentica ed emozionale, che sgorga dalle strutture più primitive del cervello come il talamo e l’amigdala, sia con la risata volontaria e indotta, finemente controllata dalla corteccia prefrontale.
In entrambi i casi si accende l’area motoria del cervello che muove i muscoli necessari per ridere, e l’area emozionale che ci permette di percepire la sensazione di benessere
e felicità che ne consegue.
La risata è anche un ottimo “brucia-grassi” (ridere per 10 o 15 minuti al giorno può bruciare circa 40 calorie), la gabbia toracica si contrae del 20%, il diaframma esegue un benefico “massaggio”
sugli organi interni e cresce la produzione di ossido nitrico che dilata i vasi.
In questo modo migliora la circolazione e i polmoni aumentano l’ossigenazione del sangue, stimolando il cuore, i muscoli e la produzione di endorfine, i neurotrasmettitori
dall’effetto analgesico che riducono il dolore, dando benessere.
La risata riduce l’omone dello stress, il cortisolo, e rinforza le difese immunitarie. Per
questi motivi andrebbe prescritta a chi soffre di ansia, depressione, malattie
cardiovascolari, dolore cronico, ma non solo.
La risata è un potente antidoto allo stress, al dolore e ai conflitti. Niente funziona più velocemente o in modo più affidabile per riportare la tua mente e il tuo corpo in equilibrio rispetto a una bella risata. L’umorismo alleggerisce i tuoi fardelli, ispira la speranza, ti connette agli altri e ti mantiene radicato, concentrato e vigile. Ti aiuta anche a liberare la rabbia e perdonare prima.
La capacità di ridere facilmente e frequentemente è un’enorme risorsa per superare problemi, migliorare le relazioni e sostenere la salute fisica ed emotiva.
La risata alleggerisce il carico pesante della rabbia . Niente diffonde rabbia e conflitto più velocemente di una risata comune. Guardare il lato divertente può mettere i problemi in prospettiva e consentire di passare dagli scontri senza aggrapparsi all’amarezza o al risentimento.
La risata potrebbe persino aiutarti a vivere più a lungo. Uno studio in Norvegia ha scoperto che le persone con un forte senso dell’umorismo sopravvissero a coloro che non ridono tanto. La differenza era particolarmente degna di nota per coloro che combattevano il cancro.
Quello che ci manca è la risata vera, spontanea, irrefrenabile, quella che ha un effetto catartico, dona leggerezza e accorcia le distanze con gli altri. Recuperarla non è impossibile.
Quando abbiamo mille pensieri, dobbiamo imparare a fare silenzio dentro di noi,
focalizzandoci su ricordi e immagini che ci donano buonumore. E poi osserviamo
il mondo senza giudicarlo, cercando di trovare il lato comico delle cose.
Ritagliamoci del tempo per stare in compagnia dei bambini, godiamo della loro spensieratezza, e scegliamo meglio le persone che frequentiamo, privilegiando quei “dispensatori di risate” con cui ci viene più spontaneo ridere con leggerezza.
Un esperto ha rivelato i segni della presenza di insetti in hotel e come evitare…
Chanel Totti nonostante la giovane età è una vera e propria influencer, la figlia di…
Nello scatto amarcord si fa davvero fatica a capire di chi si tratta. Eppure qualche…
Questo trucchetto salva spazio vi permette di risparmiare spazio nell'armadio e di fare un cambio…
Con l'introduzione di questa nuova scorciatoia, WhatsApp semplifica ulteriormente il processo di utilizzo della sua…
Tina Cipollari, la verità sugli inizi a Uomini e Donne: spunta un retroscena inedito sulla…