Abbiamo sempre associato la parola “egoismo” a qualcosa di negativo, una caratteristica di una persona che non ci piace. Chi è egoista è uno che pensa a sè stesso, che ignora e schiaccia gli altri, che mette al primo posto le sue esigenze. E’ tutto vero, ma esiste anche chi, al contrario, vive l’estremo opposto.
Sono quelle persone definite “buone” che non “farebbero mai del male a nessuno“, che “non vogliono deludere” che “temono il giudizio“. In questi casi insomma un po’ di egoismo non fa mai male perchè associato anche all’aumento dell’ autostima, ad avere piú fiducia in sè stessi.
Chi dell’egoismo proprio non conosce la faccia , quelli che hanno sempre posto “gli altri e le loro esigenze prima di sè stessi” potrebbero soffrire di scarsa consapevolezza di sè, sentirsi di non farcela e cercare sempre l’approvazione. Insomma su’ la testa ed un po’ di dignità perchè è ora di essere egoisti, non troppo, il giusto.
Ma come fare per essere egoisti se non ci si è mai comportati in questo modo? Non è facile perchè probabilmente fin da piccoli siamo stati educati a credere che l ‘”egoismo” sia qualcosa di cattivo; soprattutto se siete donna, l’egoismo forse non è mai stato nel vostro vocabolario, abituate che i figli venivano prima, i figli venivano prima, la casa veniva prima.
Ssono cresciuta con l’idea che altre persone arrivassero prima di ne: i loro bisogni, desideri, inviti e aspettative venivano prima dei miei. Durante tutta la mia carriera scolastica e lavorativa, questo mi aveva sfinito. Mettevo costantemente altre persone prima di me per renderle felici e, quindi, ero infelice e persa.
Non è stato fino a poco tempo fa, quando ho variato il mio pensiero sull’egoismo, che le cose hanno iniziato a cambiare.
Iniziamo con la definizione di egoistico rispetto ad egocentrico .
Come definito dal dizionario, egoista è colui che “cerca o si concentra sul proprio vantaggio, piacere o benessere senza avere riguardo per gli altri”. L’egocentrismo è “interessato unicamente ai propri desideri, bisogni o interessi”.
Quando le persone sono egocentriche, si concentrano esclusivamente su se stesse per diventare migliori degli altri. L’egocentrismo alimenta l’ego mancante focalizzato sul confronto e il narcisismo.
Quando siamo egoisti, tuttavia, ci concentriamo sulla consapevolezza, la crescita personale e il miglioramento di noi stessi è utile per diventare migliori per gli altri. L’egoismo viene da un luogo d’amore che nutre l’anima per nutrire e apprendere di più su chi siamo, di cosa abbiamo bisogno e su ciò che contribuiamo in modo univoco e autentico al mondo.
Essere egoisti significa mettersi al primo posto nella scalda delle priorità, tutto per sperimentare l’amor proprio e praticare la cura di sé stessi . Non a scapito degli altri, ma per la crescita e lo sviluppo di noi stessi. Dobbiamo essere egoisti per capire chi siamo, cosa vogliamo, dove stiamo andando e come diavolo ci arriveremo.
Se non ci prendiamo il tempo di essere egoisti per noi stessi, come faremo mai a sapere che cosa ci rende felici e ci soddisfa, quali bellissimi doni portiamo nel mondo, o cosa significa diventare il nostro sé migliore per noi e le persone nelle nostre vite? Insomma come facciamo a migliorare la vita di chi ci sta vicino se non stiamo nel massimo della forma?
Facciamo una metafora: immagina di essere un bicchiere d’acqua. Se continui a dare l’acqua dal tuo bicchiere verso altri senza reintegrarlo, l’acqua terminerà, giusto? Ora, immagina di prenderti il tempo per riempire il tuo bicchiere. Continui a riempire e riempire, e prima che tu te ne accorga, sta uscendo fuori! L’acqua sta traboccando dal tuo bicchiere! Quindi hai bisogno di reintegrare l’acqua attraverso l’egoismo di pensare a tè stessa, ma non devi sprecare l’acqua e lasciarla uscire fuori pensando solo a te’ stessa, perchè andrà sprecata e non potrai usarla per riempire il bicchiere degli altri. A loto volta gli altri bicchieri non potranno aiutarti quando non avranno acqua.
Quindi esci oggi e sii egoista! Che si tratti di fare una passeggiata, mangiare il tuo pasto preferito per cena, leggere prima di andare a letto, qualunque cosa sia ..fai qualcosa per nutrirti che poi potrai donare agli altri.
Questa non è una guida pratica per i narcisisti loro non hanno bisogno di indicazioni. Questi consigli sono per tutte le persone che spesso si sentono come uno zerbino. E’ per le persone che rimangono bloccate con il lavoro extra in ufficio, per i genitori che non riescono a ricordare l’ultima volta che hanno preso un momento per loro, per le compagne o compagni che cronicamente mettono i sentimenti degli altri al primo posto.
Un esperto ha rivelato i segni della presenza di insetti in hotel e come evitare…
Chanel Totti nonostante la giovane età è una vera e propria influencer, la figlia di…
Nello scatto amarcord si fa davvero fatica a capire di chi si tratta. Eppure qualche…
Questo trucchetto salva spazio vi permette di risparmiare spazio nell'armadio e di fare un cambio…
Con l'introduzione di questa nuova scorciatoia, WhatsApp semplifica ulteriormente il processo di utilizzo della sua…
Tina Cipollari, la verità sugli inizi a Uomini e Donne: spunta un retroscena inedito sulla…